Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Sabato 01 Ottobre 2022
Italiano English

Pinocchi e Balocchi

Panicale (PG) - Da giovedì 27 ottobre, fino al 31 Dicembre, la mostra “Pinocchi e Balocchi” al Museo del Tulle “Anita Belleschi Grifoni” di Panicale, curata da Assessorato alla Cultura del Comune di Panicale, Museo del Gioco e del Giocattolo di Perugia e Scuola di Ricamo Ars Panicalensis e realizzata con il contributo della Regione Umbria .

In mostra edizioni antiche della celebre favola di Collodi (“il giornale dei bambini" del 1881 , dove a pag. 3 viene pubblicata la prima puntata della " Storia di un burattino"; altra edizione del 1922 con illustrazioni di Attilio Mussino; edizione del 1924 con illustrazioni di Luigi e Maria Augusta Cavalieri;"le avventure di Pinocchio" Durium Milano del 1934, che è un cofanetto di 18 dischi in cartone "autarchico" e relative copertine che si trasformano in quinte teatrali;) accanto a quelle più moderne ( "le avventure di Pinocchio" disegnate da Jacovitti nel 1960), e soprattutto ai cloni di “Pinocchio”, ovvero tutti quei libri nati sulla scia della fortunata favola ottocentesca, come "Lucignolo, l'amico di Pinocchio " 1909, " Moccolo, l'amico di Lucignolo" 1906, " Fioretto, l'amico di Lucignolo e di Moccolo" 1912, " Le avventure di Arlecchino, fratello di Pinocchio" 1930, solo per citarne alcuni.

A cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Panicale, Museo del Gioco e del Giocattolo, Scuola di Ricamo Ars Panicalensis. Ingresso libero.

[Fonte: Orvieto OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI ORVIETO:

Booking.com